Educare alla lettura: un corso per insegnanti

libriamoci_logoEducare alla lettura è il titolo di un corso di formazione che il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo promuove in collaborazione con l’Associazione Damatrà Onlus. Come si aiutano i bambini e i ragazzi a crescere come lettori appassionati e
consapevoli? Come si costruisce la voglia di leggere? Quali strategie adottare per alimentarla e sostenerla? Come scegliere i libri da porre alle basi di questo percorso? Sono questi gli interrogativi a cui si tenterà di dare risposta negli incontri del corso di formazione Educare alla lettura. Il progetto rientra tra le attività supportate dal Centro per il Libro e la Lettura in collegamento con l’iniziativa “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” e si rivolge agli insegnanti ed educatori delle Scuole per l’Infanzia, delle Scuole Primarie  e Secondarie di primo grado.

Il corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria, e si terrà nelle giornate di martedì 28 marzo – mercoledì 12 aprile – mercoledì 19 aprile 2017, dalle ore 15.00 alle 18.00 circa, presso il CUR Consorzio Università Rovigo, Viale Porta Adige 45 – Aula 4.

Relatori del corso saranno Mara FABRO, della cooperativa Damatrà Onlus di Udine, responsabile del progetto regionale di promozione ed educazione alla lettura del Friuli Venezia Giulia Crescere Leggendo e Silvana SOLA, Presidente dell’Associazione Ibby Italia, per la parte bibliografica a tema Legalità.

Scarica la presentazione dettagliata del corso qui>>
Scarica il modulo di iscrizione al corso qui>>

Il corso è promosso dal Centro per il libro e la Lettura (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente (MIUR), grazie alla collaborazione del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo e degli Istituti Comprensivi del territorio, con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche Sezione Veneto.

info:
Damatrà onlus – Referente: Elisabetta Cocetta tel: 0432 235757 e-mail: info@damatra.com
Centro Servizi SBP tel. 0425 386125 e-mail:servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it

Salva

Salva

Salva

Salva