Gruppi di lettura: come avviarli, come gestirli

I Gruppi di Lettura sono un importante volano di promozione della lettura sul territorio e costituiscono uno strumento efficace per stimolare la partecipazione attiva dei cittadini alle attività culturali delle comunità e delle loro biblioteche.
La Provincia di Rovigo con il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, in collaborazione con il coordi-namento dei Gruppi di Lettura (GdL) in Veneto e con il patrocinio dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB), organizza un incontro per promuovere la costituzione di GdL nella nostra Provincia. L’intendimento è di fornire indicazioni e suggerimenti utili per avviare, condurre e gestire un GdL
L’incontro sarà tenuto da un “Ambasciatore GdL”, esperto nella conduzione di GdL ed è rivolto a tutti i soggetti (bibliotecari, enti ed associazioni, gruppi organizzati) che hanno interesse a far nascere nuovi GdL o che vogliano connettersi alla rete GdL del Veneto.
L’appuntamento è fissato a Rovigo per il 28 novembre 2018 in Sala Celio, via Ricchieri (detto Celio) 10, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Gli interessati alla partecipazione sono invitati a trasmettere il proprio nominativo inviando una mail all’indirizzo servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it, con oggetto “GdL Rovigo” entro e non oltre giovedì 22 novembre.
La conferma della partecipazione sarà comunicata via mail dal Centro Servizi SBP entro il 23 novembre. In ordine cronologico saranno accettate adesioni fino ad esaurimento dei posti disponibili e con priorità accordata ai bibliotecari in servizio presso le biblioteche aderenti al SBP.
Gli uffici sono a disposizione per chiarimenti ai seguenti recapiti: Centro Servizi SBP – tel. 0425 386125 o 0425 386367 – servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it