Libri che passione! Un successo la summer edition del Mercatino

Si conferma un successo Il Mercatino delle Biblioteche, la raccolta fondi destinata a finanziare gli acquisti di nuovi libri per le biblioteche polesane. Un’affluenza intensa e costante fin dalle prime ore e per tutti i tre giorni ha caratterizzato questa edizione estiva iniziata giovedì e che ha permesso di raccogliere ben 4.141 euro di offerte, 616 euro in più dell’edizione invernale del dicembre scorso.
Appassionati lettori, ragazzi e famiglie, persone che semplicemente volevano manifestare la loro solidarietà per l’iniziativa a favore della pubblica lettura si sono divertiti a spulciare tra le migliaia di libri nuovi e seminuovi esposti: i più gettonati sono stati i titoli per ragazzi, gialli e thriller e quelli di argomento locale.
I libri in mostra provenivano dalle revisioni periodiche delle biblioteche della rete e dalle donazioni di persone singole ed enti pubblici e privati. Le offerte raccolte saranno cumulate in un fondo dedicato all’acquisto di novità editoriali per le nostre biblioteche.
Alla summer edition del Mercatino hanno contribuito con i loro materiali l’Archivio di Stato, la Fondazione Banca del Monte di Rovigo, il Seminario Vescovile S. Pio X, la Parrocchia dei SS. Francesco e Giustina di Rovigo, l’associazione culturale Minelliana – editrice.
Il grande entusiasmo che circonda questa manifestazione è stato testimoniato dagli apprezzamenti ricevuti ma anche dai tanti suggerimenti giunti dai visitatori per far crescere sempre più l’iniziativa.
Di certo uno dei punti di forza del Mercatino è la cooperazione tra le biblioteche. Oltre a donare i libri, durante il mercatino molte bibliotecarie polesane hanno dato una mano al personale del Centro Servizi SBP per l’apertura e l’allestimento: Sara di Loreo, Liliana di Ariano Polesine, Silvia di Adria, Patrizia di Villadose, Luana di Gavello, Bosaro e Villamarzana, Marika e Sara dell’Accademia dei Concordi e Multispazio Ragazzi, Marta di Polesella e Guarda Veneta, Elisa di Giacciano con Baruchella, Anna Maria del Polo Tecnico di Adria.
Un ringraziamento va a tutti coloro che amano e hanno visitato il mercatino, alla Fondazione Cariparo che da sempre sostiene il Sistema Bibliotecario Provinciale ma soprattutto ai tantissimi appassionati lettori e amanti delle biblioteche che hanno contribuito generosamente al successo dell’iniziativa.
L’appuntamento con Il Mercatino delle Biblioteche è per la prossima edizione “winter” che gli organizzatori contano di organizzare nel mese di dicembre.