Progetto “Aiutaci a crescere. Regalaci un libro” – ed. 2018

Si conferma anche nel 2018 la collaborazione tra la Provincia di Rovigo – con il Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo – e la Libreria Giunti al Punto di Giacciano con Baruchella per il progetto “Aiutaci a Crescere. Regalaci un libro”. Per il quinto anno consecutivo riparte dunque la gara di solidarietà per la raccolta di nuovi libri per ragazzi da donare alle scuole polesane, all’insegna dell’obiettivo condiviso della promozione del libro e della lettura tra i giovanissimi.

Il funzionamento dell’iniziativa è semplice: i cittadini (siano essi singoli, enti o aziende) sono invitati a recarsi presso la libreria Giunti al Punto del centro commerciale Il Faro di Giacciano con Baruchella dove potranno donare libri da destinarsi alle scuole primarie, materne e asili nido del territorio polesano, beneficiando dello sconto del 15%.

L’operazione sarà tracciata, anche con scontrini separati che attesteranno la donazione, e i donatori – se lo vorranno – potranno scrivere il loro nome o una personale dedica direttamente sui libri donati, a testimonianza dell’adesione alla campagna.
La fase operativa della raccolta in libreria durerà per tutto il mese di agosto, mentre le aziende che vorranno contribuire potranno farlo durante tutto l’anno.
Quest’anno mancherà purtroppo il supporto della libreria Giunti di Rovigo, che ha chiuso il proprio punto vendita al c.c. La Fattoria; ciononostante si auspica che il progetto possa confermare il gradimento e la partecipazione di cittadini e scuole che è sempre stata straordinaria.

“Aiutaci a crescere” in questi anni ha infatti saputo sorprendere con i suoi numeri: nella scorsa edizione sono stati distribuiti ben 1.595 volumi a 68 scuole della provincia e grazie alla partnership con il SBP nelle quattro edizioni precedenti il controvalore in denaro raggiunto dalla raccolta di libri è stato pari a circa 50 mila euro.

E’ grazie a questo progetto che moltissime scuole polesane riescono ad aggiornare le loro raccolte librarie, proponendo ai più piccoli libri nuovi e titoli aggiornati rispetto all’offerta del mercato editoriale nazionale.

La consegna dei libri sarà quest’anno effettuata pubblicamente il giorno 24 novembre presso il c.c. Il Faro.

Le scuole interessate a ricevere i libri donati per l’edizione 2018 possono iscriversi presso il Centro Servizi SBP della Provincia di Rovigo dal 10 settembre al 15 novembre 2018, scegliendo una delle seguenti modalità:

Compilando in ogni sua parte ed inviando come allegato all’indirizzo servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it il modulo scaricabile in formato [*.doc] [*.docx] [*.pdf]

Effettuando direttamente l’iscrizione on-line cliccando qui >>

Avvertenze:
– Possono partecipare al Progetto solo le scuole della provincia di Rovigo
– Per gli Istituti Comprensivi deve essere iscritta ogni singola scuola interessata al progetto
– Tutti i campi del modulo sono obbligatori

Informazioni:
Provincia di Rovigo
Servizio Cultura
Centro Servizi SBP – Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo
Via Celio, 10 – 45100 Rovigo
tel. 0425 386367 o 386125
e-mail:
servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it

Libreria Giunti al Punto di Giacciano – c.c. Il Faro
Tel. 0425/51918